«Com’è?». Le risposte, senza censura, di chi ha sudato sui percorsi di Gravellina in anteprima.
Duro e affascinante. Un percorso stupendo, paesaggisticamente incantevole sui terrazzamenti che danno sulla valle. Ho apprezzato il fondo davvero vario: dagli sterrati a single track mai troppo difficili. Indimenticabile il ristoro al mulino Menaglio, la chicca che non ti aspetti dopo tanto pedalare. Una giornata che porterò nel cuore per un bel po’. W la Valtellina e la Gravellina.
MARCO TRABUCCHI
RedBull.com
Gravellina è il modo giusto per apprezzare in pieno il territorio.
CHIARA REDASCHI
Alvento
Un’esperienza davvero unica e indimenticabile. Il percorso assolutamente spettacolare. Pedalare tra le vigne e i meleti, con il panorama mozzafiato delle montagne circostanti, è stata una vera e propria gioia per gli occhi. La bellezza del paesaggio ha reso la pedalata molto piacevole.
ANDREA DESSIMONI
ilBiker
Bellissimo percorso tra vigneti, meli e borghi… impegnativo, ma davvero super!
SILVIA GOTTARDI
Cicliste Per Caso
Salite sfidanti e percorsi mozzafiato che ti faranno scoprire un territorio splendido. A Gravellina potrete mettervi alla prova e divertirvi sulle vostre bici gravel in maniera unica.
ALESSANDRO DAVOLIO
L’Eroica
Gravellina incarna la mia visione di Gravel, con passaggi tecnici e tanto dislivello, ai limiti dell’Alpine Gravel. Ho apprezzato gli scorci sulla valle e le sue montagne, ho scoperto paesi che altrimenti si vedono solo sfrecciare dal finestrino quando si percorre il fondovalle. In poche parole è stata la piacevole scoperta di una Valtellina parallela, sconosciuta e per certi aspetti, anche più bella.
STEFANO MARTIGNONI
4bicycle
Un percorso unico in quanto a fascino, che lascia senza fiato in tutti i sensi. Salite tostissime che avrebbero meritato rapporti più agili, è vero, ma ho ancora negli occhi lo spettacolo dei vigneti terrazzati, dei muretti a secco, grappoli d’uva ancora da raccogliere, meleti e boschi di castagno. Il sole a scaldarci la faccia e le gambe. Non ultimi borghi, castelli e paesaggi da immortalare. Una meraviglia questa Gravellina, capace di esaltare le strade rurali di Valtellina, che chiedono fatica, è vero, ma lasciano negli occhi e nel cuore la bellezza e unicità di questo territorio.
PAOLA BRAZIOLI
tiportoinbici.it
Per chi desidera godere la bici nel contesto meraviglioso della Valtellina e dei suoi paesaggi caratteristici.
TOMMASO MAGGIOLINI
CyclingON